Delibere anno 2011

Di seguito l'elenco delle delibere dell'Ordine dei Geologi Regione Abuzzo.
Riunione del 4 febbraio 2011
Delibera n. 01/11. A seguito delle dimissioni del Consigliere Junior Giorgio Di Bartolomeo, eletto al C.N. si procede alla surroga del dott. Giorgio Di Bartolomeo con il dott. Igino D'Andrea, primo dei non eletti.
Delibera n. 02/11. Approvazione verbale del 28/12/2011.
Delibera n. 03/11. Vidimazione parcelle.  
Delibera n. 04/11. Vengono iscritti all'A.P.:
  • n. 523 dott.ssa Di Carlo Lara;
  • n. 524 dott. Di Matteo Giacomino;
  • n. 525 dott. Sciocchetti Hermes;
  • n. 526 dott. Marrone Gilmar.
Delibera n. 05/11. Viene trasferito dall'A.P. all'E.S.:
  • dott. Desiderio Giovanni.
Delibera n. 06/11. Vengono cancellati dall'A.P.:
  • n. 62 dott. Bizzarri Paolo;
  • n. 443 dott.ssa Perpetua Carla;
  • n. 247 dott. Falconio Daniele;
  • n. 295 dott.ssa Di Tillio Ilaria;
  • n. 186 dott. Di Valentino Massimo;
  • n. 470 dott.ssa Luciani Marcella;
  • n. 394 dott.ssa Di Matteo Patrizia;
  • n. 456 dott.ssa Di Donato Paola;
  • n. 353 dott. Cagliesi Angelo;
  • n. 501 dott. Delle Donne Luigi.
Delibera n. 07/11. Premesso
che negli ultimi mesi sono state esaminate diverse parcelle relative a interventi di ricostruzione post-sisma,
che in alcuni punti il protocollo firmato con il DPC, specie per quanto riguarda le prestazioni geotecniche, non è chiarissimo e si presta ad interpretazioni,
che a volte le dichiarazioni dei colleghi non rispecchiano il lavoro svolto,al fine di permettere al Consiglio di esprimere un corretto e sereno parere di congruità, con Delibera n. si stabiliscono le seguenti regole:
Nella richiesta di vidimazione deve essere chiaramente specificata la tipologia di fabbricato (casa singola, condominio, rurale, ecc..) e le caratteristiche dimensionali che ne determinano l'inserimento nella classe a) o b);
la lettera d) delle prestazioni geologiche, riferendosi alla direzione lavori di carattere geologico in fase di realizzazione dell'opera, può essere  esposta  in parcella se accompagnatada una lettera d'incarico e/o da documenti comprovanti l'effettiva direzione lavori. Nel caso in cui i lavori non sono terminati o non ancora eseguiti, la lettera d) può essere esposta in parcella ma verrà annotato in rosso l'importo maturato e quello da maturare;
le lettera d) ed e) delle prestazioni geotecniche possono essere esposte in parcella solo ed esclusivamente se è stata redatta una relazione geotecnica a firma del geologo o a firma congiunta con lo strutturista.
Delibera n. 08/11. Premesso
che sempre più spesso i geologi si trovano ad eseguire prestazioni che non trovano riscontro nel tariffario vigente, considerato che il CNG con circolare n. 191 del 30 luglio 2004 ("Determinazione degli onorari spettanti ai geologi per gli incarichi di coordinatore per la progettazione e di coordinatore per l'esecuzione dei lavori") ha stabilito che "La tariffa professionale approvata con D.M. 18/11/1971 a s.m.i. e la tariffa in materia di LL.PP. approvata con D.M. 04/04/2001 per la parte applicabile ai geologi costituiscono legittimo ed oggettivo elemento di riferimento tecnico-professionale nella considerazione, determinazione e definizione dei compensi tra le parti", con delibera n. 08/11
si stabilisce che per le prestazioni non previste nel Tariffario dei Geologi si possa far riferimento alla tariffa in materia di LL.PP. approvata con D.M. 04/04/2001.
  
Riunione del 14 marzo 2011
Delibera n. 09/11. Vidimazione parcelle.
Delibera n. 10/11. Approvazione verbale del 04/02/2011.
Delibera n. 11/11. Vengono iscritti all'Albo Professionale:
  • n. 527 dott.ssa Polcini Ilaria;
  • n. 528 dott.ssa D'Orio Rossella;
  • n. 529 dott.ssa Iezzi Barbara;
  • n. 531 dott. Germani Giuseppe.
Delibera n. 12/11. Viene cancellata:
  • n. 19 ES dott.ssa Perazzoli Debora.
Riunione del 15 aprile 2011
Delibera n. 13/11. Vidimazione parcelle.
Delibera n. 14/11. Approvazione verbale del 14/03/2011.
Delibera n. 15/11. Vengono iscritti all'A.P.:
  • n. 532 dott.ssa Romano Maria Adelaide;
  • n. 533 dott.ssa Travaglini Olga.
Delibere n. 16/11 e n.17/11. Vengono cancellati dall'A.P.:
  • n. 4 dott. Cipolloni Bruno;
  • n. 96 dott. Pietrofaccia Sandro.
Delibera n. 18/11. Vengono concessi i nulla osta al trasferimento presso altro Ordine Regionale:
  • dott. LEGANZA Serafino;
  • dott.ssa BASILE Pamela.
Delibera n. 19/11. Vengono sospesi dall'Albo Professionale e dall'Elenco Speciale:
  • Cretella Eugenia iscritto al n. 427;
  • Dante Tiziana iscritto al n. 159;
  • De Girolamo Camilla iscritto al n. 346;
  • Gigante Bruno iscritto al n. 225;
  • Salciccia Cristina iscritto al n. 27 E.S.
Delibera n. 20/11. Segnalazione di una terna per il rinnovo della Commissione Edilizia Urbanistica del Comune di Giulianova (Dott. Mirco Angelini - Dott.ssa Ilaria Polcini - Dott. Stefano Puricelli).
Delibera n. 21/11. Vista la richiesta urgente della Procura di Teramo, tramite la Struttura Tecnica di Emergenza, di un geologo esperto di montagna e considerata l'impossibilità di una convocazione generale di tutti gli iscritti, il Consiglio all'unanimità decide di segnalare il dott. Pinuccio D'AQUILA quale esperto in relazione alle caratteristiche richieste.
 
Riunione del 13 maggio 2011
Delibera n. 22/11. Vidimazione parcelle.
Delibera n. 23/11. Vengono iscritti all'A.P.:
  • n. 534 dott.ssa Di Prinzio Rita;
  • n. 535 dott. Vasile Luigi.
Viene definita ed approvata la bozza di Accordo di collaborazione tra la Direzione Protezione Civile Regionale e l'Ordine. Viene definita ed approvata la bozza di convenzione relativa all'istituzione dei Presidi territoriali in fase di emergenza idrogeologica.
 
Riunione del 17 giugno 2011
Delibera n. 24/11. Vidimazione parcelle.
Delibera n. 25/11. Approvazione verbali del 15/04/2011 e del 13/05/2011.
Delibera n. 26/11. Si approva  il Bilancio Consuntivo 2010 che viene riportato integralmente in allegato al verbale unitamente alla Relazione illustrativa ed alla Relazione del revisore contabile.
Delibera n. 27/11. Viene iscritta all'A.P.:
  • n. 536 dott.ssa De Rose Carmelina.
Delibera n. 28/11. Segnalazione di una terna per il rinnovo della Commissione Edilizia del Comune di Castellalto (Dott. Franco Marcatilii - Dott.ssa Dora Di Sabatino - Dott. Andrea Marziale).

Riunione del 29 luglio 2011
Delibera n. 29/11. Vidimazione parcelle.
Delibera n. 30/11. Viene cancellata dall'A.P.:
  • dott.ssa Cretella Eugenia iscritta al n. 427.
Delibera n. 31/11. Visto l'esiguo numero di parcelle pervenute all'Ordine per la vidimazione, nonostante la ricostruzione della zona Aquilana sia in pieno svolgimento, e che la vidimazione è prescritta quale atto obbligatorio nel protocollo d'intesa sottoscritto tra l'Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo, il Consiglio Nazionale dei Geologi e il Dipartimento della Protezione Civile, considerato inoltre che tale obbligo è esteso a tutti i geologi italiani che operano nell'area terremotata,il Consiglio decide l'invio di una comunicazione a tutti gli iscritti della Regione Abruzzo, agli altri Ordini Regionali, al Consiglio Nazionale dei Geologi a CINEAS ed a tutti i Comuni del cratere.Il  Consiglio,  al  fine  di  tutelare   tutti  gli iscritti, si adopererà per un controllo a campione sui progetti presentati.
Delibera n. 32/11. Si decide la partecipazione al Corso "Consulente tecnico quale ausiliario del giudice nei procedimenti civili, penali e amministrativi"  promosso dal Tribunale di Pescara, del Tesoriere Fabrizio Petrini che si impegnerà, successivamente, alla organizzazione di un corso aperto a tutti gli iscritti.

Riunione del 14 settembre  2011
Delibera n. 33/11. Vidimazione parcelle.
Delibera n. 34/11. Approvazione verbali del 17/06/2011 e del 29/07/2011.
Delibera n. 35/11. Vengono iscritti all'A.P.:
  • n. 537 dott. Mariani Mariano;
  • n. 538 dott. Santangelo Simone;
  • n. 539 dott. Mirabilio Matteo;
  • n. 540 dott. Carulli Alessio;
  • n. 541 dott. Colantonio Fabio;
  • n. 542 dott. Alfieri Antonio;
  • n. 543 dott. Palmucci William;
  • n. 544 dott.ssa Fonticoli Francesca.
Delibera n. 36/11. Viene iscritto all'A.P.:
  • dott. Orlando Santo.
Delibera n. 37/11. Viene cancellata dall'A.P. per trasferimento presso altro O.R.
  • dott.ssa Cirulli Silvana.
Delibera n. 38/11. Il Tesoriere relaziona circa la situazione economica dell'Ordine e mette in evidenza che per il prossimo anno il pareggio di bilancio potrebbe non essere raggiunto a causa delle spese legali non ancora rimborsare al C.N. (€ 13.000,00 c.a.)  per il ricorso al TAR verso il Comune di Ortucchio intrapreso dal precedente Consiglio.
Il Tesoriere, pertanto, pur tenendo conto del grave momento di crisi economica che stiamo vivendo, ritiene sia necessario un modesto aumento delle tasse per l'anno 2012 ferme  dal 2007.
Viene discussa la proposta esaminando anche il bilancio consuntivo 2010 e con Delibera n. 38/11 vengono stabiliti i nuovi importi per contributi, diritti e tasse per l'anno 2012:
  • Iscritti Albo prof.le sezione A €  160,00
  • Iscritti Albo prof.le sezione A 1° anno €    70,00
  • Iscritti Albo prof.le sezione A 2° anno €  110,00
  • Iscritti Elenco Speciale sezione A €   90,00
  • Iscritti Albo prof.le sezione B €  160,00
  • Iscritti Albo prof.le sezione B 1° anno €   70,00
  • Iscritti Albo prof.le sezione B 2° anno € 110,00
  • Iscritti Elenco Speciale sezione B €   90,00
  • Tassa prima iscrizione €   80,00
  • Tassa rilascio certificati €     5,00
  • Tassa rilascio timbri €   12,00
  • Tassa rilascio tessere €     5,00 
  • Tassa vidimazione parcelle 3%
  • Tassa liquidazione parcelle 4%
E' pervenuto il programma del corso per consulenti tecnici d'ufficio ed aspiranti tali organizzato dall'Osservatorio sulla Giustizia per il circondario del Tribunale di Pescara. Benché ci sia solo un posto a disposizione  dei Geologi, si decide di darne comunque comunicazione a tutti. A parziale rettifica della Delibera n.32/11 del 29/07/2011 il Tesoriere Petrini invierà personalmente la richiesta di partecipazione e, nel caso venisse prescelto, si impegna comunque all'organizzazione di un corso per CTU aperto a tutti.
Delibera n. 39/11. Si approva il Protocollo d'intesa da stipulare con la CARISPAQ al fine di dare la possibilità agli iscritti che lavorano per la ricostruzione post-terremoto  di fruire di agevolazioni creditizie e di condizioni di c/c particolarmente favorevoli.
 
Riunione del 28 ottobre 2011
Delibera n. 40/11. Vidimazione parcelle.
Delibera n. 41/11. Approvazione verbale del 14/09/2011.
Delibera n. 42/11. Viene cancellato dall'A.P. per trasferimento presso altro O.R.:
dott. Orlando Santo.
Delibera n. 43/11.
PREMESSO che il Codice Deontologico della professione di geologo in Italia richiama l'iscritto all'aggiornamento professionale;
VISTO il Regolamento APC approvato dal C.N.G. con deliberazione n. 68 del 24 marzo 2010 a seguito delle deliberazioni degli ordini Regionali;
CONSIDERATO CHE:
l'art.4 del regolamento APC demanda anche agli OO.RR.  la   formazione   dei  propri   iscritti
geologi;
è compito istituzionale degli OO.RR. operare per la valorizzazione della professione, favorendo le iniziative dirette a migliorare la qualità dell'offerta tecnica sul mercato delle professioni;
nell'Italia centro-meridionale manca un Centro di Eccellenza per l'alta formazione pur ravvisandone la necessità sia per il numero di geologi che esercitano la professione che per le problematiche intrinseche del territorio
con delibera n.43/11
decide all'unanimità di condividere il progetto relativo alla costituzione di una Scuola di Alta Formazione degli OO.RR. in Italia meridionale e dà pieno mandato al Presidente dr. Nicola Tullo, per l'Ordine dei Geologi dell'Abruzzo, ad intraprendere tutte le iniziative utili per il raggiungimento di tale importante obiettivo, rimandando a successivi atti deliberativi eventuali impegni di spesa.
Delibera n. 44/11. Il Consiglio, tenuto conto che la richiesta di Patrocinio è pervenuta contemporaneamente alla divulgazione del corso e che lo stesso ad oggi si è già tenuto, nega il patrocinio al corso "La ricerca delle acque sotterranee: La tecnica della tomografia elettrica 3D" in quanto la richiesta è pervenuta tardivamente e tale patrocinio risulterebbe assolutamente inutile.
Delibera n. 45/11. In considerazione che sempre più spesso nelle parcelle sottoposte a vidimazione viene esposta l'aliquota d) del Tariffario il Consiglio Direttivo delibera che la presentazione    della    parcella    deve   essere accompagnata da una dichiarazione sullo stato dei lavori e, nel caso in cui i lavori non sono  ancora terminati, sulla parcella verrà apposta l'indicazione che gli importi relativi alla lettera d) saranno maturati solo a conclusione dei lavori stessi. La presente delibera abroga, a tutti gli effetti, la precedente delibera n. 24/02 del 17/04/2002.

Riunione del 28 ottobre 2011
Delibera n. 46/11. Vidimazione parcelle.
Delibera n. 47/11. Viene cancellato dall'A.P. per decesso:
dott. De Grandis Gustavo.
Delibera n. 48/11. In data 08/11/2011 il dott. Maccarone in qualità di Presidente della Fondazione Geology Onlus ha fatto pervenire una e-mail con la richiesta patrocinio e di riconoscimento di n. 1 credito formativo per la "Consegna del premio di Laurea Francesco Ricci organizzato dalla Fondazione in collaborazione con l'Università G. D'Annunzio".
In data 16/11/2011 la Commissione APC ha esaminato il programma allegato  alla suddetta richiesta ed ha verificato la non corrispondenza al Regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo.
In data 17/11/2011, la dott.ssa Cavaglià, Coordinatrice della Commissione APC, ha comunicato alla Fondazione Geology Onlus che, non sussistendo i requisiti per l'accreditamento ai sensi dell'Art. 6 del Regolamento APC, la richiesta di accredito veniva respinta e non sarebbe stata inoltrata alla Commissione Nazionale APC.
Il Consiglio è chiamato, pertanto, a ratificare o meno il parere della Commissione APC ed a valutare la richiesta di Patrocinio.
Il Presidente chiede ai presenti di esprimere le proprie considerazioni in merito.
Dopo ampia discussione, il Consiglio decide all'unanimità
con delibera n.48/11
di non accreditare l'evento  per la seguente motivazione: il programma non è conforme all'art. 3 ed all'art. 6 del Regolamento per l'Aggiornamento Professionale Continuo, approvato dal C.N.G. con deliberazione n. 68 del 24 marzo 2010 a seguito delle deliberazioni degli Ordini Regionali;
di non concedere il Patrocinio per la seguente motivazione: il Consiglio, benché su richiesta del dott. Maccarone, abbia divulgato ai propri iscritti sia l'istituzione del Premio di Laurea sia l'attuale cerimonia di  consegna del Premio, ritiene non opportuno concedere il Patrocinio ad un evento giunto alla fase conclusiva e di cui la Fondazione ha ritenuto di non rendere partecipe in alcun modo il Consiglio.
Delibera n. 49/11. Approvazione variazioni di bilancio.

Riunione del 28 dicembre 2011
Delibera n. 50/11. Vidimazione parcelle.
Delibera n. 51/11. Approvazione verbali del 28/10/2011 e del 28/11/2011.
Delibera n. 52/11. Approvazione del Bilancio preventivo 2012 che viene riportato integralmente in allegato al verbale unitamente alla Relazione illustrativa ed alla Relazione del revisore contabile.
Delibera n. 53/11. Viene cancellata dall'A.P.:
  • dott.ssa Iacobelli Maria Grazia.
Delibera n. 54/11. Vengono iscritti all'A.P. con decorrenza 01/01/2012:
  • n. 545 il dott. Orlini Stefano; 
  • n. 546 la dott.ssa Iampieri Valentina;