Convegno "Trent'anni dall'alluvione del Piemonte del 1994: uno sguardo al passato, al presente, al futuro" - Torino, 4 novembre 2024

-

Ordine dei Geologi dell'Abruzzo

In occasione della ricorrenza del trentennale dell'alluvione in Piemonte, il giorno 4 novembre p.v. presso l'Auditorium della Città Metropolitana di Torino (Corso Inghilterra, 7 – Torino ) si svolgerà il Convegno di cui all'oggetto, coorganizzato dall'Università di Torino - Dipartimento di Scienze della Terra, dall'Ordine dei Geologi del Piemonte e dal CNR-IRPI di Torino, con la collaborazione della Direzione Opere Pubbliche Difesa del Suolo e Protezione Civile della Regione Piemonte, di Arpa Piemonte, dell'Autorità di Bacino del PO, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e della Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA).
 
Sono previsti gli interventi, in qualità di relatori, di qualificati esponenti di istituzioni e del mondo accademico e della ricerca, nonché la partecipazione di autorevoli dirigenti ed amministratori in rappresentanza degli Enti sopraelencati.
 
Il Convegno, ripercorrendo la storia e l'evoluzione dell'evento alluvionale in Piemonte del 1994, trattandone cause ed effetti, ha l'obbiettivo di offrire una panoramica dei progressi compiuti nell'ambito delle nuove tecnologie e metodologie utilizzate da Enti e Professionisti per la prevenzione e mitigazione del rischio geo-idrologico, il monitoraggio dei dissesti e la realizzazione di interventi a livello tecnico e normativo per mitigarne gli effetti.
Rappresenterà quindi un importante momento di riflessione su questi argomenti e un'occasione di confronto e condivisione tra i diversi attori coinvolti e i decisori politici di esperienze e conoscenze allo scopo di stimolare sinergie che possano tradursi nell'adozione di azioni concrete, fondamentali per affrontare con efficacia le sfide presenti e future per la sicurezza, tutela e valorizzazione ambientale attraverso una corretta gestione del territorio.
L'iniziativa è rivolta a studiosi, funzionari, tecnici e amministratori pubblici e privati del settore della sicurezza e tutela ambientale, nonché a tutti i liberi professionisti (geologi, ingegneri, architetti, geometri, agronomi . . . ) operanti nel campo della progettazione e pianificazione territoriale.
 
Si precisa che l'evento verrà erogato a titolo gratuito, si svolgerà esclusivamente "in presenza" ed è stato accreditato ai fini APC con il riconoscimento di 6 CFP.
Per la partecipazione è richiesta la registrazione tramite il seguente link: Trent'anni dall'alluvione del 1994 in Piemonte: uno sguardo al passato, uno al presente e uno al futuro - geologipiemonte.it
Programma