Fondazione MCR - Presentazione Convegno tra geologia e geofisica 2018: Geologia e geofisica applicate ai beni culturali, 6 e 7 dicembre 2018 a Rovereto (TN)

Ordine dei Geologi dell'Abruzzo

Il prossimo appuntamento con il Convegno tra Geologia e Geofisica a Rovereto  si terrà i prossimi 6 e 7 dicembre 2018.
Quest'anno, in occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio culturale, si parlerà di "Geologia e geofisica applicate ai beni culturali" .
La formula è quella delle edizioni passate, nel dettaglio:
 
ü    Giovedì 6 dicembre 2018, XV Workshop in Geofisica
Attraverso l'illustrazione di case history di interesse, proposti dal mondo accademico e da quello applicato professionale, e lecture tenute dai protagonisti di ricerche che hanno portato, in tempi recenti, a scoperte di rilevanza nazionale (progetto Archeonevola e la tomba monumentale picena) e internazionale (gli studi nella valle dei Re in Egitto), si andrà a enfatizzare il ruolo della geofisica, a supporto – integrata – affiancata – in sinergia con la geologia applicata e cogli altri metodi di indagine scientifica e diagnostica, nella analisi e caratterizzazione del patrimonio culturale, anche ai fini imprescindibili di prevenzione e difesa.
È possibile la sottomissione di interventi e poster per il Workshop da proporre sotto forma di abstract entro il mese di ottobre 2018.
 
ü    Giovedì 6 dicembre 2018, VII Edizione del Premio di Laurea in Geofisica Professor V. Iliceto
La Signora Franca Iliceto con l'Ordine dei Geologi della Regione Veneto, in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e col patrocinio del Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova, e degli Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trentino Alto Adige, sostiene dal 2012 il Premio di Laurea in Geofisica in memoria del marito, Professor Vittorio Iliceto.
All'interno del Workshop di Geofisica si terrà quindi il ricordo affettuoso del Professore Iliceto con l'assegnazione del premio al vincitore che avrà inoltre l'opportunità di presentare all'interno del convegno il proprio lavoro di tesi.
 
ü    Venerdì 7 dicembre 2018, VI Giornata di Formazione
Rilievo, Diagnostica e caratterizzazione dei Beni culturali: quali le competenze e le professioni coinvolte?
Una giornata densa in cui saranno presenti, con più interventi, funzionari delle Soprintendenze, ricercatori attivi nel campo della caratterizzazione e tutela dei beni culturali compresi rappresentanti del Centro interdipartimentale di ricerca dell'Università di Padova "Studio e conservazione dei beni archeologici, architettonici e storico-artistici", esperti che hanno contribuito alla stesura di linee guida nazionali per la conservazione del patrimonio artistico. Un modo per fornire un quadro completo sullo stato dell'arte dal punto di vista delle procedure e delle modalità di lavoro in un campo delicato e articolato che richiede il costante dialogo fra diverse professionalità.
 
Organizzazione del Convegno a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto in Convenzione con l'Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige e con il Patrocinio e la Collaborazione degli Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto, in Collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Padova.
 
 
Stiamo definendo il programma di dettaglio delle due giornate, in particolare della giornata di Workshop che prevede la sottomissione di interventi, al di là di alcune lecture già definite.
 
Vi allego qui il documento di presentazione e primo invito.