Dettagli evento

Di seguito tutti i dettagli relativi all'evento selezionato. Per richiedere l'iscrizione al corso, clicca sul pulsante "Iscrizione online" e compila il modulo inserendo i dati richiesti nei campi disponibili.

Procedure stratigrafiche sul campo per modellazione geologica del sottosuolo e di supporto per modelli morfoevolutivi

Crediti formativi: 21

Data evento: 09/06/2017 - Ore: 09:00 - Durata complessiva: 21:00
Luogo: Sulmona (AQ) presso la sede del Parco Nazionale della Majella, Abbazia Celestiniana - Via Badia 28
Sulmona, Abbazia Celestiniana 8, 9 e 10 giugno 2017
Parco Nazionale della Majella, via Badia 28.


Enti organizzatori: Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo in collaborazione e con il patrocinio di ISPRA, Parco Nazionale della Majella e Strata Georesearch.
Durata: 8 ore di teoria, 4 ore di laboratorio, 9 ore di escursione.
Sede: Sulmona, sede operativa del Parco Nazionale della Majella, via Badia 28.
Segreteria organizzativa: Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo, Piazza Ettore Troilo, 27 - Pescara segreteria@geologiabruzzo.org

Per i Geologi è stata inoltrata alla Commissione APC del CNG richiesta di crediti formativi.
Il superamento del test finale, non obbligatorio, da diritto al raddoppio dei crediti riconosciuti per la parte teorica.

NB: l'escursione non è impegnativa ma è opportuno dotarsi di calzature ed abbigliamento appropriati.

Locandina del corso

 
Programma:


Giovedì 8 giugno (ore 9:00-13:00, 14:00-18:00)

I modulo: Concetti base di stratigrafia
II modulo: Litostratigrafia e biostratigrafia sul campo
III modulo: Successioni carbonatiche di bacino (base scarpata, bacino)

  • Esempi di ricostruzioni ambientali che coinvolgono le unità del CARG.
  • Esempi di evoluzione tettonica e sedimentaria di sistemi piattaforma bacino con riferimento alle unità tettoniche dell'Appennino centrale, meridionale.
  • Esempi di applicazione di ricostruzioni stratigrafiche nella modellazione geologia del sottosuolo in ambito applicativo.
 

Venerdì 9 giugno (ore 9:00-13:00, 14:00-16:00)

Mattina: Laboratorio
Per le successioni carbonatiche di piattaforma neritica (piattaforma interna, retromargine, margine scarpata superiore) e Successioni carbonatiche di bacino (base scarpata bacino)

  • criteri di osservazione delle successioni sul campo;
  • criteri di campionamento;
  • criteri di rappresentazione dei dati.

Esercitazione su campione a mano con l'ausilio di lente 10X per determinazione:

  • tessiture;
  • strutture sedimentarie significative;
  • biofacies;
  • interpretazione ambientale;
  • datazione con il riconoscimento di taxa significativi con risoluzione variabile tra 20Ma a 100Ka.

Pomeriggio: Test di valutazione (non obbligatorio)

 

Sabato 10 giugno

PROGRAMMA DELL'ESCURSIONE nell'area F° 367 Tagliacozzo
L'escursione si svolge in due località distinte dei M. Simbruini abruzzesi: "S. Maria dei Bisognosi" e "Marsia". In queste località è possibile osservare interessanti sequenze deposizionali di piattaforma carbonatica del Cretacico superiore e il passaggio stratigrafico ai depositi miocenici (lacuna paleogenica), oltre ad avere una visione dell'assetto geologico di un'ampia porzione di Appennino centrale.

Ore 8:30 - Ritrovo
Il punto di ritrovo è nei pressi del casello autostradale " Carsoli" dell'Autostrada A 24, al km 68,700 della SR5 Tiburtina valeria direzione Carsoli

Ore 9:00 - 13:00 - Stop 1 Santa Maria dei Bisognosi
Lo stop è situato nei pressi del santuario di Santa Maria dei Bisognosi, terminazione settentrionale della dorsale di Cima Vallevona, che domina la Piana del Cavaliere. L'intera dorsale è costituita da una potente successione cretacica.

Stop 1 a - Piazzale S. Maria dei Bisognosi
Introduzione generale sulla geologia dell'Appennino Centrale e sull'area del Foglio 367 Tagliacozzo. Osservazione dei rapporti tra il Dominio di piattaforma Laziale-Abruzzese e il Dominio Sabino, che si accavalla sul precedente tramite la Linea Olevano-Antrodoco.

Stop 1 b - Sezione Stratigrafica di Santa Maria dei Bisognosi Descrizione della Sezione Stratigrafica che affiora lungo la provinciale SP 111 di Monte Serrasecca dove sarà possibile osservare depositi di piattaforma carbonatica cretacici e di rampa carbonatica miocenica, con le relative associazioni a macro e microfossili.

Ore 13:00 - 14:00 Pausa Pranzo (al sacco)

Ore 14:00 - 14:30 Trasferimento da Santa Maria dei Bisognosi a Marsia
Lungo il percorso sarà possibile osservare le dorsali laziali dei Monti Lucretili, Ruffi, Cervia e Navegna, e quelle abruzzesi di Monte Padiglione, Monte Velino, Monti della Duchessa e la Val Roveto. Si attraverseranno più volte i depositi silicoclastici, calcarei e clastici del Miocene.

Ore 14:30- 17:30 Stop 2 Marzia
Nell'area affiorano estesamente depositi di piattaforma carbonatica riferibili ai "Calcari a radiolitidi" del Cretacico superiore. Essi, benché in affioramenti ben esposti ma con limitato spessore verticale, sono caratterizzati dalla presenza di strati e banchi ricchi di bivalvi rudiste,
prevalentemente Radiolitidi, anche di notevoli dimensioni. Nel corso dell'escursione verranno esaminati in dettaglio singoli affioramenti con osservazione delle litofacies e delle associazioni a macro e microfossili.

Stop 2 a - Livello a Radiolitidi. Lungo il taglio stradale è ben esposta una biocostruzione tabulare costituita da centinaia di individui di rudiste radiolitidi.
Stop 2 b - Sezione "anfiteatro". Si tratta di un affioramento di pochi metri con abbondanti resti di rudiste e con piccole biocostruzioni costituite da bouquet.
Stop 2 c - Livello a Lapeirousella e Biradiolites. Affioramento di pochi metri di spessore caratterizzato da un'associazione dominata da radiolitidi.
Stop 2 d - Via della Rosa Canina. L'escursione si sviluppa in due affioramenti vicini caratterizzati da facies bioclastiche con Hippuriti, Radiolitidi e rari coralli del Santoniano.
Stop 2 e - Via del Capriolo. Lungo l'affioramento si possono osservare ricchi livelli con rudiste radiolitidi in calcare prevalentemente fango-sostenuto.


Ore 17:30 - Fine Escursione


 

Relatori: R. Cestari, A. Garzarella, R.M. Pichezzi, M. Marino, M. Boscaino, M. Brandano
Termine per l'iscrizione: 07/06/2017
Numero massimo di partecipanti: 25
Posti ancora disponibili: 12
Quota di iscrizione: € 80,00
Coordinate bancarie per il bonifico: BANCA MARCHE - IBAN IT59Z0605515403000000001383

Iscrizione online Torna all'elenco degli eventi